I chatbot come canale di comunicazione a supporto dei Clienti

I chatbot sono applicazioni che sfruttano l’intelligenza artificiale al fine di sostenere con gli utenti con cui interagiscono, una conversazione che abbia un senso logico.

I chatbot, o meglio i bot, non sono nati da poco, è da poco però che, grazie alle piattaforme di messaggistica istantanea (Facebook Messenger, WhatsApp, Skype..ecc..ecc.), ed alla crescente evoluzione delle tecnologie di intelligenza artificale, quali ad esempio il machine learning,  si sta assistendo ad una crescente diffusione del loro utilizzo.

Business Insider afferma che entro il 2020 si prevede che oltre l’80% delle aziende utilizzerà un chatbot per gestire tramite l’intelligenze artificiale uno o più servizi.

I chatbot sono talmente flessibili da poter essere integrati in ogni piattaforma di comunicazione e nei più diffusi canali di messaggistica.

Grazie all’uso degli algoritmi di elaborazione del linguaggio, il chatbot alimenta il suo “vocabolario” sulla base di input sempre nuovi da parte dei clienti, tramite un processo di apprendimento autonomo e continuo.

Il vantaggio dei chatbot è principalmente la loro disponibilità 24/7 nei canali di comunicazione in cui sono installati, soddisfacendo così le richieste di una clientela costantemente connessa e che si attende un approccio all’assistenza orientato al cliente.

Mind the Head supporta i propri Clienti implementando applicazioni chatbot per:

  • Servizi post-vendita
  • Supporto al customer service
  • Configuratori di prodotto

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